Metodo di Studio
A STUDIARE S’IMPARA
— METODO DI STUDIO —
ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI
Il progetto è rivolto alle classi prime della Scuola Secondaria di I grado. Esso si concretizza in una serie di attività che mirano al successo formativo degli studenti.
Nel corso dei vari incontri i bisogni degli alunni verranno rilevati attraverso le osservazioni di processo e il monitoraggio degli apprendimenti.
Ogni ragazzo verrà messo in condizione di riflettere sulle proprie caratteristiche attitudinali, sulle risorse e su eventuali limiti personali. Questa consapevolezza favorirà la pianificazione e la progettualità dei propri traguardi.
OBIETTIVI GENERALI:
- sviluppo della competenza di base IMPARARE AD IMPARARE;
- favorire apprendimenti significativi, motivare e coinvolgere gli studenti a prendersi cura del proprio processo di apprendimento e formazione.
OBIETTIVI SPECIFICI:
- accrescere la propria auto-consapevolezza, valorizzare la propria esperienza di studenti;
- identificare, esplicitare, contestualizzare le proprie difficoltà a scuola e individuare delle modalità per affrontarle;
- accrescere le proprie capacità meta-cognitive e di auto-regolazione nello studio;
- favorire un arricchimento strategico, affinando alcune strategie di studio basilari e imparando nuove strategie di apprendimento significativo;
- incrementare la fiducia in sé stessi e l’autostima, la consapevolezza dei propri punti di forza e gli ambiti da migliorare;
- accrescere la motivazione intrinseca nello studio e il desiderio di apprendere;
- migliorare gli esiti e i risultati scolastici.
SOGGETTI / ATTORI COINVOLTI
I destinatari del progetto sono gli alunni delle classi I della Scuola Secondaria di I grado.
Sono coinvolti anche gli insegnanti del Consiglio della classe I.
ATTIVITÀ PREVISTE:
- Studio nel libro di testo: cosa significa sottolineare, costruire schemi, elaborare riassunti;
- Imparare a prendere appunti;
- Costruire una buona mappa (chiara ed esaustiva);
- Uso di strumenti che possono facilitare lo studio: Cmap, Power point…
Le attività previste punteranno, inoltre, a far comprendere l’importanza di una buona organizzazione di metodo e a conoscere i diversi stili di apprendimento allo scopo di individuare quello più adatto alle esigenze cognitive di ciascuno.
MATERIALI
Saranno utilizzati i libri di testo e supporti cartacei per l’approfondimento dell’abilità di studio.
Si prevede, inoltre, l’utilizzo del laboratorio di informatica.
RISULTATI ATTESI, MODALITÀ DI VERIFICA
Gli esiti degli apprendimenti verranno monitorati attraverso:
- osservazioni sistematiche in itinere;
- confronto con i docenti di classe e i genitori degli alunni coinvolti;
- autovalutazione da parte degli alunni partecipanti.