Laboratori del Mercoledì – Scuola Secondaria –

***

Metodo di Studio

A STUDIARE S’IMPARA

— METODO DI STUDIO —


ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI

Il progetto è rivolto alle classi prime della Scuola Secondaria di I grado. Esso si concretizza in una serie di attività che mirano al successo formativo degli studenti. Nel corso dei vari incontri i bisogni degli alunni verranno rilevati attraverso le osservazioni di processo e il monitoraggio degli apprendimenti. Ogni ragazzo verrà messo in condizione di riflettere sulle proprie caratteristiche attitudinali, sulle risorse e su eventuali limiti personali. Questa consapevolezza favorirà la pianificazione e la progettualità dei propri traguardi.

OBIETTIVI GENERALI:

  • sviluppo della competenza di base IMPARARE AD IMPARARE;
  • favorire apprendimenti significativi, motivare e coinvolgere gli studenti a prendersi cura del proprio processo di apprendimento e formazione.

OBIETTIVI SPECIFICI:

  • accrescere la propria auto-consapevolezza, valorizzare la propria esperienza di studenti;
  • identificare, esplicitare, contestualizzare le proprie difficoltà a scuola e individuare delle modalità per affrontarle;
  • accrescere le proprie capacità meta-cognitive e di auto-regolazione nello studio;
  • favorire un arricchimento strategico, affinando alcune strategie di studio basilari e imparando nuove strategie di apprendimento significativo;
  • incrementare la fiducia in sé stessi e l’autostima, la consapevolezza dei propri punti di forza e gli ambiti da migliorare;
  • accrescere la motivazione intrinseca nello studio e il desiderio di apprendere;
  • migliorare gli esiti e i risultati scolastici.

SOGGETTI / ATTORI COINVOLTI

I destinatari del progetto sono gli alunni delle classi I della Scuola Secondaria di I grado.
Sono coinvolti anche gli insegnanti del Consiglio della classe I.

ATTIVITÀ PREVISTE:

  • Studio nel libro di testo: cosa significa sottolineare, costruire schemi, elaborare riassunti;
  • Imparare a prendere appunti;
  • Costruire una buona mappa (chiara ed esaustiva);
  • Uso di strumenti che possono facilitare lo studio: Cmap, Power point…
Le attività previste punteranno, inoltre, a far comprendere l’importanza di una buona organizzazione di metodo e a conoscere i diversi stili di apprendimento allo scopo di individuare quello più adatto alle esigenze cognitive di ciascuno.

MATERIALI

Saranno utilizzati i libri di testo e supporti cartacei per l’approfondimento dell’abilità di studio.
Si prevede, inoltre, l’utilizzo del laboratorio di informatica.

RISULTATI ATTESI, MODALITÀ DI VERIFICA

Gli esiti degli apprendimenti verranno monitorati attraverso:
  • osservazioni sistematiche in itinere;
  • confronto con i docenti di classe e i genitori degli alunni coinvolti;
  • autovalutazione da parte degli alunni partecipanti.