Laboratori del Mercoledì – Scuola Secondaria –

***

Pomeriggi Scientifici

POMERIGGI SCIENTIFICI


ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI

Ogni anno una significativa percentuale di alunni di terza sceglie di orientarsi verso licei scientifici. Si rende necessario, considerato questo, garantire loro la migliore preparazione di base possibile, in vista di una scuola notoriamente molto impegnativa.
Inoltre, il programma di scienze durante il triennio delle medie è denso e impegnativo, carico di nozioni nuove e tale da imporre lo sviluppo di abilità specifiche. È evidente come un’offerta didattica potenziata nell’ambito matematico-scientifico possa dunque ammorbidire il salto fra la terza media e il primo anno di liceo.

OBIETTIVI GENERALI

Il progetto “pomeriggi scientifici” si pone due obiettivi principali:
  1. dare ai ragazzi la possibilità di prendere parte a delle lezioni su temi scientifici in preparazione alle superiori, misurandosi con argomenti più complessi rispetto a quelli a cui sono abituati;
  2. preparazione di un progetto personale che verrà presentato ai compagni (o eventualmente a tutte le classi della secondaria e/o ai genitori che volessero presenziare) in una giornata dedicata. Tale progetto è obbligatorio per i partecipanti di classe terza, facoltativo per quelli di seconda.

OBIETTIVI SPECIFICI

Sommate, le due parti del progetto daranno loro la possibilità di sviluppare competenze trasversali, utilizzabili durante tutta la loro carriera scolastica e professionale: doti di problem solving, potenziamento delle basi teoriche in ambito scientifico, capacità di parlare in pubblico.
Essendo anche prevista una lezione in lingua inglese, i ragazzi avranno modo di esercitarsi nell’ascolto e comprensione del linguaggio disciplinare scientifico in lingua straniera.
Avranno anche la possibilità di elaborare il loro progetto finale del tutto o in parte in inglese, lavorando sulla propria abilità di rielaborazione e scrittura in lingua.
Pagine ( 1 Di 2 ): 1 2Next »