Pomeriggi Scientifici
SOGGETTI / ATTORI COINVOLTI
Il corso è tenuto dai docenti del dipartimento di matematica e scienze della scuola secondaria di primo grado.
Il corso è rivolto agli alunni delle classi seconde e terze della secondaria di primo grado.
METODOLOGIA
La parte teorica presenta dei concetti chiave per ciascun tema, che serviranno da stimolo per approfondimenti successivi da parte dei ragazzi, collegandosi così al secondo obiettivo di questi incontri.
Si tratta di lezioni frontali, il più simili possibile a quelle di cui potrebbero avere esperienza in un liceo. A seconda della disponibilità di risorse (tempo e materiali) e a discrezione dei docenti, possono anche essere previste attività laboratoriali o comunque esercitazioni pratiche.
ATTIVITÀ’ PREVISTE, MODALITÀ DI SVOLGIMENTO, MATERIALI, TEMPI
Il corso si compone di quattro lezioni teoriche, delle quali una in lingua inglese.
Ciascuna lezione avrà una durata massima di un’ora e mezza e si terrà di mercoledì pomeriggio, dopo la pausa pranzo.
Il materiale usato dai docenti a lezione (presentazioni power point) verrà poi inviato ai ragazzi al termine delle lezioni. Una volta terminate le quattro lezioni sono anche previste, a distanza di qualche settimana, una giornata in cui i docenti aiuteranno i ragazzi nell’elaborazione della loro presentazione, ed infine un pomeriggio di restituzione dei loro progetti, che, come si è detto, potrà coinvolgere anche compagni e genitori.
RISULTATI ATTESI, MODALITÀ DI VERIFICA
Si prevede che al termine del corso i ragazzi coinvolti abbiano acquisito una maggiore padronanza di lessico specifico e abbiano approfondito la loro conoscenza di argomenti normalmente non previsti dalla programmazione.
La preparazione di un elaborato consentirà loro inoltre di migliorare la capacità espressiva di fronte ad un pubblico, utilizzando un lessico tecnico e trattando argomenti complessi. Tutto ciò sarà verificato in fase di progettazione degli elaborati ed infine durante la restituzione.