Progetti
PROGETTO MIND LAB
Dall’anno scolastico 2014-2015 la nostra scuola ha aderito al progetto Mind Lab, un approccio unico ed innovativo che mira a sviluppare ed allenare le capacità di pensiero e del vivere attraverso le strategie di gioco.
L’obiettivo di questo progetto è di rafforzare una vasta gamma di abilità cognitive, emotive e sociali, insegnando ai bambini come ragionare in maniera efficiente e incoraggiandoli a “imparare ad imparare”.
Le insegnanti hanno partecipato ad una formazione iniziale di 24 ore e svolgono una formazione continua mensile assieme alle formatrici del progetto Mind Lab, al fine di monitorare costantemente il lavoro svolto in classe.
Le classi coinvolte nel progetto sono state: sezione grandi della scuola dell’infanzia, classe prima e seconda della scuola primaria. Il progetto quest’anno proseguirà.
A termine dell’anno scolastico è stata organizzata la serata genitori, un momento alla scuola e all’insegnante di presentare e promuovere il tipo di apprendimento che si svolge con il metodo Mind Lab.
I bambini invitano i loro genitori a giocare assieme, ma l’obiettivo vero è quello di dimostrare alle famiglie tutto quello che hanno imparato durante le lezioni Mind Lab e come tale conoscenza possa essere trasferita in situazioni di vita quotidiana.
PROGETTO ORTO A SCUOLA
(in continuità con la scuola dell’infanzia)
Nell’anno scolastico 2014-2015 la classe prima primaria in continuità con la sezione grandi della scuola dell’infanzia ha realizzato un
orto circolare nel giardino della scuola.
Il progetto orto a scuola vuole proporsi come un’attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.
L’attività manuale all’aperto, come la realizzazione dell’orto, dà la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni e osservare che cosa succede attraverso l’esperienza diretta, acquisendo le basi del metodo scientifico. In questo si stimolano la curiosità, il gusto di esplorare e il gusto per la scoperta.